Glossario dei termini informatici
Come avviene in tutte le professioni, il mondo dei computer utilizza una terminologia propria, specializzata. Di seguito viene riportato un glossario condensato dei termini informatici.
Lettera V
V.17
Standard definito dal CCITT del Gruppo3 sulla modulazione di fax per la trasmissione di dati via fax a 14.400 bit al secondo (bit/s), con cadute a 12.000 bit/s nel caso in cui le condizioni di linee degradino.
V.21
Standard definito dal CCITT per i modem a 300 bit/s che utilizzano la trasmissione full-duplex su linee commutate. Esso è in conflitto con lo standard Bell 103.
V.22
Standard definito dal CCITT per modem full-duplex a 600 bit/s su linee commutate. E' in conflitto con lo standard Bell 212A.
V.22 bis
Standard definito dal CCITT per modem full-duplex a 2400 bit/s su linee commutate e private, con cadute a 1200 o 600 bit/s se le condizioni di linea degradano.
V.23
Standard definito dal CCITT per modem half-duplex sincroni o asincroni a 600 o 1200 bit/s su linee commutate.
V.24
Definizione del CCITT sull'interfaccia tra un modem e un sistema di elaborazione. Funzionalmente equivalente allo standard RS-232C, tranne per il fatto che non vengono specificati i connettori o l'assegnamento dei vari pin, questi sono definiti in ISO 2110.
V.25
Standard definito dal CCITT per circuiti di chiamata e risposta su linee commutate che utilizzano un'interfaccia parallela.
V.25 bis
Standard definito dal CCITT per circuiti di chiamata e risposta su linee commutate che utilizzano tre modi di comunicazione: asincrona, sincrona orientata al carattere, sincrona orientata al bit.
V.26
Standard definito dal CCITT per modem full-duplex a 1200 bit/s su linee private a 4 fili.
V.26 bis
Standard definito dal CCITT per modem full-duplex a 1200 bit/s e a 2400 bit/s su linee commutate.
V.27
Standard definito dal CCITT per modem full-duplex a 4800 bit/s usati si linee private a 4 fili.
V.27 bis
Standard definito dal CCITT per modem full-duplex a 2400 o 4800 bit/s usati su linee private a 4 fili con equalizzatore adattativo per circuiti privati.
V.27 ter
Standard definito dal CCITT per modem full-duplex a 2400 o 4800 bit/s utilizzati su linee commutate. Usati, secondo il CCITT del Gruppo3, in alcune trasmissioni di fax.
V.29
Standard definito dal CCITT per modem a 9600 bit/s usati su linee private a 4 fili, con connessioni punto a punto. Regola la trasmissione faxmodem e fax a 9600 bit/s, con discesa a 4800 bit/s se le condizioni di linea degradano.
V.32
Standard definito dal CCITT per modem a 9600 bit/s con cadute a 4800 bit/s, usato su linee commutate a due fili o su linee private a due o quattro fili, con possibilità di soppressione dell'eco. Rappresenta il primo standard per modem a 9600 bit/s che usano linee standard.
V.32 bis
Standard definito dal CCITT che estende il V.32 a 7200, 12000 e 14400 bit/s.
V.32 ter
Standard proposto dalla AT&T che supporta trasmissioni fino a 19200 bit/s.
V.33
Standard CCITT per modem a 12000 o 14000 bit/s, usati su linee private a quattro fili, con multiplexing a divisione di tempo.
V.34
Regola le trasmissioni fax modem e fax a 28800 bit/sec. E' stato preceduto dalla versione V.FC.
V.35
Standard per interfacce seriali sincrone tra DTE e DCE operanti a velocità maggiori o uguali a 48 Kb/s.
V.42
Standard definito dal CCITT che corregge gli errori dovuti al rumore di linea. Viene implementato all'interno del modem e utilizza il protocollo LAP-M (Link Access Procedure-Modem) ed il MNP-4 (Microcom Networking Protocol).
V.42 bis
Standard CCITT per la compressione (fino al 75%) e la decompressione di un file per aumentare la velocità di trasmissione.
V.54
Standard definito dal CCITT che specifica i test di ritorno ciclico incorporati nei modem per il controllo del circuito telefonico.
V.110
Standard definito dal CCITT che specifica come i DTE (Data Terminal Equipment), che utilizzano interfacce seriali sincrone e asincrone, siano supportati su ISDN.
V.120
Standard definito dal CCITT che specifica come i DTE (Data Terminal Equipment), che utilizzano interfacce seriali sincrone e asincrone, siano supportati su ISDN usando il protocollo per incapsulare i dati trasmessi.
V.xx
Standard per la trasmissioni dati telefonica utilizzata dai modem.
Vax
Famiglia di computer mainframe prodotti dalla DEC.
VBA - Visual Basic for Application
Linguaggio di programmazione Microsoft basata su Visual Basic.
VBR - Variable Bit Rate
Tecnica di trasferimento dati a una velocità variabile nel tempo per meglio adattarsi alla linea o allo scopo.
VBScript
Linguaggio di programmazione simile al Visual Basic che consente di eseguire programmi sul Web tramite HTML.
VBX - Visual Basic Extension
Controllo a 16 bit per Visual Basic che permette di aggiungere sofisticate e specializzate funzioni ai programmi Visual Basic E' stato sostituito dai controlli OCX nella versione 4.0 di Visual Basic e dagli ActiveX nella versione 5.0.
VCI - Virtual Circuit Identifier
Identificatore di circuito virtuale. Assieme ad VPI identifica univocamente il circuito logico fisico assegnato ad una singola utenza ADSL nella rete ATM.
VDSL - Very high bit rate Digital Subscriber Line
Tecnologia di trasferimento dati della famiglia xDSL. Può raggiungere in modalità asimmetrica i 52 Mbps.
Velocità di propagazione
Velocità con cui un segnale elettrico o ottico si propaga attraverso un mezzo trasmissivo, espressa come percentuale della velocità della luce nel vuoto.
Virus informatico
Un programma concepito per creare problemi in un computer e spesso capace di propagarsi da un computer all'altro. Entra in azione allo scadere di una certa data o quando viene eseguito un particolare programma e possono essere distruttivi.
VMS - Virtual Memory System
Sistema operativo di Digital Equipment Corporation.
VOD - Video On Demand
Questa tecnologia viene usata per la trasmissione via cavo su richiesta del video digitale (es. film, videoconferenze). Per ricevere un VOD, il server trasmette il video MPEG-1 al decodificatore dell'utente.
VOIP - Voice Over IP
Insieme di tecnologie e dei protocolli per trasmettere la voce in dati digitali lungo le linee con protocolli TCP/IP, per telefonare a distanza con costi molto più contenuti delle normali telefonate interurbane o internazionali.
VPI - Virtual Path Identifier
Assieme al VCI identifica univocamente il circuito logico fisico assegnato ad una singola utenza ADSL nella rete ATM.
VPN - Virtual Private Network
Sistema per la comunicazione sicura e cifrata tra due o più siti collegati a Internet. Tale sistema permette di realizzare una rete privata protetta sull'infrastruttura pubblica.
VT - Virtual Terminal
Applicazione di terminale virtuale remoto nell'architettura OSI.
VTAM - Virtual Telecommunication Access Method
Software di gestione di un dominio in una rete SNA,. Realizza le funzionalità di SSCP.
Vram - Video RAM
è un tipo di memoria usato nelle schede video. Serve per rendere più veloce la visualizzazione grafica.Mentre la vram effettua il refresh sullo scermo, all'interno della memoria vengono elaborati i testi e gli elementi grafici.
VT100
Sistema di emulazione di terminale. Supportato da molti programmi di comunicazione, è il più comune tra quelli usati sulla rete. VT102 ne è la nuova versione.
Torna su