Glossario dei termini informatici
Come avviene in tutte le professioni, il mondo dei computer utilizza una terminologia propria, specializzata. Di seguito viene riportato un glossario condensato dei termini informatici.
Lettera F
F.69
Standard per i piani di numerazione per le reti telex.
Fast Ethernet
Protocollo per reti LAN che consente velocità massime di 100Mbit. Evoluzione del semplice protocollo Ethernet che consente velocità di 10Mbit.
FAT - File Allocation Table
Parte del disco contenente informazioni sulle dimensioni e le posizioni dei file che vi sono memorizzati.
FAT16 - File Allocation Table 16
File system a 16 bit utilizzato nei sistemi operativi Microsoft DOS e Windows 3.x che consente di utilizzare memorie di massa fino a 2 Gbyte.
FAT32 - File Allocation Table 32
File system a 32 bit utilizzato nei sistemi operativi Microsoft a partire da Windows '95 che consente di utilizzare memorie di massa fino a 2 Tbyte.
Fattoriale
Prodotto di tutti i numeri interi da uno fino ad un numero specificato. Il fattoriale di un generico numero n, viene indicato con il simbolo n!.
Faxmodem
Dispositivo hardware che permette a un computer di trasmettere informazioni, tramite linea telefonica, ad un altro computer. Vedi anche modem.
FCS - Frame Control Sequence
Informazioni di controllo per la verifica della correttezza di una PDU basata su CRC.
FD - Floor Distributor
Armadio di piano secondo la nomenclatura ISO/IEC 11801.
FDDI - Fiber Distributed Data Interface
Standard per LAN ad alta velocità (100Mb/s). Il supporto fisico di trasmissione è il cavo a fibre ottiche, e la topologia è di tipo dual-attached, counter-rotating token ring (anello virtuale a doppio attacco in rotazione inversa).
FDM - Frequency Division Multiplexor - Multiplazione a divisione di frequenza
Tecnica per trasmettere più canali sullo stesso mezzo trasmissivo mediante traslazione di frequenza.
FDMA - Frequency Division Multiple Access
Condivisione di un unico mezzo trasmissivo da parte di più canali tramite tecnica FDM.
FEP - Front End Processor
Computer per la gestione delle comunicazioni nell'architettura di rete IBM/SNA. Svolge funzione di routing.
Fetch
Si indica il prelievo di un dato da una memoria in senso generico. Si usa in contesti diversi, spesso parlando di dispositivi DMA che utilizzano il bus autonomamente per accedere in RAM e prelevare i dati di cui hanno bisogno.
FEXT - Far End Cross-Talk
Diafonia tra le coppie di un doppino misurata dalla parte opposta al trasmettitore.
FIFO - First In First Out
Primo ad entrare primo ad uscire. Struttura dati o dispositivo di memoria da cui i vari dati sono reperiti nel medesimo ordine con cui sono stati memorizzati.
File
Genericamente viene definito come un insieme omogeneo di dati, registrato in modo permanente su un supporto di memorizzazione (hard disk, floppy disk ecc.). Un file è quindi un documento di testo, un programma, un'immagine che viene identificato da un nome e, opzionalmente, da una estensione.
Per esempio: Glossario.DOC.
File audio
File contenente una rappresentazione digitale di onde sonore.
File compresso
File elaborato da un programma di compressione per occupare meno spazio sul supporto di memorizzazione e/o per essere trasmesso con più rapidità sulla rete
File di scambio
Esistono siti che permettono il prelievo di un brano MP3 solamente se il visitatore, a sua volta, lascia nel loro archivio un proprio MP3. Questi file sono di tipo "scambio".
File di swap
File utilizzato come spazio per l'area di swap. In Windows, il file di swap è nascosto e normalmente non viene visualizzato tra i file presenti nella directory. In OS/2, tale file si chiama SWAPPER.DAT e cambia dimensioni all'occorrenza, facendo in modo che ci sia sempre spazio sul disco. Il file di swap può essere sia permanente e di dimensioni fisse, sia temporaneo e di dimensioni variabili. I primi permettono maggior velocità di esecuzione. Oltre il file di swap utilizzato dal sistema operativo, ne esistono altri utilizzati da applicazioni particolari.
File server
Computer centrale che offre spazio di immaganizzamento su disco e condivisione dei file in rete.
File system
Parte del sistema operativo che si occupa di fornire un meccanismo per la memorizzazione e l'accesso al contenuto dei file, compresi dati e programmi. Il file system risiede permanentemente in memoria hard-disk ed è progettato per contenere in modo permanente grandi quantità di dati.
File system di rete
Il protocollo per l'utilizzo di dischi remoti e la condivisione di file definito per la suite di protocolli TCP/IP.
File transfer
Processo di copia di un file da un dispositivo ad un altro. Esistono svariati protocolli per il file transfer, quello maggiormente utilizzato è FTP.
Filtrate
Rimuovere o separare il rumore da un segnale elettrico.
Finder
Parte del sistema operativo di Apple Macintosh. Tale parte consente all'utente di poter operare su file e di eseguire programmi trascinandone le icone sullo schermo.
Finger
Comando di utilità per Internet in grado di localizzare utenti su altri siti. Utilizzato anche per dare accesso ad informazioni pubbliche. L'uso più comune, è la verifica dell'esistenza di un account su di un particolare sito.
FIPS
Federal Information Processing Standard.
Firewall
Meccanismo hardware e/o software che permette d'impostare restrizioni sull'accesso a uno o più computer collegati ad una rete, generalmente per motivi di sicurezza.
FireWire
Tipo di bus digitale che consente comunicazioni fino a 400 Mbit/s e di collegare fino a 64 periferiche in cascata. E' utilizzato per effettuare collegamenti di PC, MAC, videocamere, fotocamere e dispositivi audio/video. Standard IEEE 1394 sviluppato da Apple.
Firma
Viene aggiunta alla fine del testo di ogni messaggio e-mail . Alcuni programmi di posta elettronica consentono la gestione di più firme e ne permettono l'inserimento automatico nei documenti da spedire.
Firmware
E' un software registrato in una memoria che di solito è di sola lettura.Comprende le istruzioni basilari per la vita del computer. Può essere utilizzato anche per aggiornare il software interno delle periferice(lettori cd-rom, lettori dvd). Nei primi computers, il firmware veniva registrato all'interno di una rom e quindi non era modificabile. In seguito sono state utilizzate altri tipi di memoria (eprom , flash rom), rendendo possibile anche da parte dell'utente la modifica del firmware stesso.
Flag
Nei protocolli di Data Link della famiglia HDLC è un ottetto (01111110) che indica l'inizio e la fine della trama.
Flame
Letteralmente significa fiammata ed è un messaggio di posta elettronica considerato cattivo e sgradevole. Se ad una fiammata si risponde con un altro messaggio dello stesso genere allora si scatena una guerra vera e propria (warflame).
Flash drive
Dispositivo di archiviazione di massa, chiamato anche USB flash bar o pendrive per la dimensione piccola e perchè i primi modelli avevano la forma di una penna. Per interfacciarsi con il computer utilizza l'USB ed ha una memoria di tipo flash di diverse dimensioni. La memoria di tipo flash è una memoria elettronica e dunque più veloce di un normale disco magnetico. Solitamente contiene al suo interno un chip RISC per la gestione della memoria e per leggere o registrare mp3.
Flickering
Effetto visivo di tremolio dell'immagine sul video, che affligge alcuni monitor di media qualità. La tipica causa è la riproduzione di immagini con una frequenza di rinfresco al di sotto di 60 Hz. Per evitare questo disturbo è preferibile impostare una frequenza uguale o superiore a 70 Hz.
Flooding
Algoritmo di routing non adattivo in cui un router propaga i pacchetti a tutti i router adiacenti.
FOIRL - Fiber Optic Inter Repeater Link
Standard facente parte dell'IEEE 802.3 per la trasmissione su fibra ottica.
Forum
Area virtuale basata su un argomento specifico sul quale è possibile scambiare opinione. Vedi anche newsgroup.
FPS - Frames Per Second
Numero di fotogrammi di un filmato che vengono proiettati sullo schermo in un secondo. Il numero minimo di fotogrammi necessari per avere l'impressione del movimento è di 15 FPS.
Frame
Una collezione di dati, token o pacchetti di controllo da trasmettere in rete.
Frame Relay
Standard per la realizzazione di reti a commutazione di pacchetto pubbliche o private, basato su un protocollo di livello Data Link connesso su cui vengono definiti dei circuiti virtuali permanenti.
Framing
Operazione per delimitare l'inizio e la fine di una trama prima di effettuarne la trasmissione sul mezzo fisico.
FSK - Frequency-Shift Keying
Modulazione di frequenza usata nei modem.
FTAM - File Transfer, Access and Management
Protocollo di livello applicativo nel modello di riferimento OSI, per accedere e trasferire file di dati, tra sistemi aperti, in un ambiente di rete eterogeneo.
FTP - File Transfer Protocol
Protocollo che consente all'utente di un host di accedere e di trasferire file bidirezionalmente con un altro host della rete. FTP è di solito il nome del programma che l'utente attiva per eseguire il protocollo. Inoltre permette di riprendere un trasferimento interrotto in precedenza. E' definito nello STD 9, RFC 959.
Full duplex
Canale, nella trasmissione asincrona, capace di trasmettere e di ricevere, a differenza dei canali half-duplex che possono solo trasmettere o solo ricevere.
Torna su