Andrea Vigo

Glossario dei termini informatici

Come avviene in tutte le professioni, il mondo dei computer utilizza una terminologia propria, specializzata. Di seguito viene riportato un glossario condensato dei termini informatici.

. 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lettera D


DAC - Digital to Analog Converter
Digital to Analog Converter, convertitore da digitale ad analogico. Circuito elettrico che converte informazioni digitali in livelli di tensione. Vedi convertitore digitale-analogico.

DAC - Dual Attachment Concentrator
Concentratore FDDI che funge da centro stella, principalmente per stazioni SAS, e da elemento di collegamento con il doppio anello controrotante.

Daemon
Programmi "residenti" che si occupano della gestione di FTP, telnet e HTTP.

DARPA - Defence Advance Research Project Agency
Vedi ARPA.

DAS - Dual Attachment Station
Stazione FDDI che si collega al doppio anello controrotante tramite due connessioni fisiche.

Datagram
Entità dati indipendente e autosufficiente che porta le informazioni sufficienti per venire inviata dal computer di origine a quello di destinazione, senza appoggiarsi a precedenti scambi di informazioni tra i due sistemi e la rete che effettua fisicamente il trasporto.

Database di controllo dell'accesso
Un file che contiene le informazionidi sicurezza come i nomi e le password degli utenti.

dB - decibel
Misura della potenza di un segnale relativamente ad un altro segnale. Il valore in decibel viene calcolato come 10 volte il logaritmo del rapporto fra le potenze dei due segnali, oppure come 20 volte il logaritmo del rapporto fra le ampiezze (tensioni o correnti).

DBF - DataBase File
E' un'estensione dei file creati ed utilizzati da linguaggi come il Clipper.

Dbms - Data Base Management System
E' il software che permette di creare e gestire un database. Se integrato con SQL, può essere interrogato e/o modificato tramite altre applicazioni (php, asp, java, fogli di calcolo,..)

DCA - Defense Communications Agency
Così si chiamava la Defense Information Systems Agency (DISA). Vedi DISA.

DCC - Data Country Code
Uno dei possibili formati dell'indirizzo OSI NSAP, la cui gestione è a cura del rappresentante nazionale dell'ISO.

DCE - Data Communication Equipment
Termine usato dagli standard CCITT per indicare i dispositivi che fungono da punti di accesso ad una rete pubblica. I DCE, tipicamente i modem, si collegano ai DTE.

DDCMP - Digital Data Communication Message Protocol
Protocollo di livello Data Link utilizzato nelle reti geografiche dall'architettura DECnet.

DDN - Defense Data Network
Rete di trasmissione dati globale che serve lo US Department of Defense, formata da MILNET, da altre porzioni di Internet, e di reti segrete che non fanno parte di Internet. DDN collega le installazioni militari ed è gestita dalla Defense Information Systems Agency (DISA). Vedi anche: DISA.

DDN NIC - Defense Data Network Network Information Center
Centro informativo sulle reti situato presso la Network Solutions, Inc., e finanziato dalla DISA. Fornisce i servizi informativi alla comunità DDN. E' anche un deposito di primaria importanza di RFC ed è delegata alle attività di registrazione per quanto riguarda le reti militari.

DDR - Double Data Rate
E' un evoluzione della memoria SDRAM resasi necessaria per seguire il continuo aumento di velocità di clock dei microprocessori. Per ottenere un flusso doppio di dati in uscita, come indica il nome, la SDRAM DDR sfrutta sia il fronte ascendente che quello discendente della sinusoide prodotta dal segnale di clock del sistema, diversamente dalla normale SDRAM che ne utilizza solo la parte ascendente. Si presentano in DIMM a 168 pin sia con standard PC1600 e PC2100, il cui numero dopo la sigla PC indica il flusso di dati in GB/sec, sia con standard PC266 (equivalenti a PC2100), PC333, PC400 il cui numero continua ad indicare la frequenza max di lavoro in MHz. Le capacità vanno da 128MB a 512MB.

DDR-SDRAM - Double Data Rate-SDRAM
Tipo di memoria capace di trasferire i dati eseguendo due operazioni per ogni ciclo di clock, raddoppiando così il bandwidth rispetto alle tradizionali memorie SDRAM.

DECnet - Digital Equipment Corporation network
Procollo di rete "proprietary" progettato dalla Digital Equipment Corporation. La funzionalità di ciascuna fase dell'implementazione come per esempio Phase IV e Phase V, è diversa.

Default route
Voce di una tabella di instradamento (routing table) utilizzata per indirizzare i pacchetti indirizzati alle reti non elencate esplicitamente nella tabella di istradamento.

DES - Data encryption standard
Un metodo per la sicurezza dei dati adottato dal governo degli Stati Uniti.

Demodulatore
Un device che preleva i dati da un'onda e li converte in formato digitale.

Demone
In UNIX, programma che viene eseguito continuamente in background e che viene attivato da un particolare evento.

Device di backup
Unità a nastro, disco o un qualunque altro device in cui vengono scritte le informazioni a fini di archiviazioni.

Device driver
Un programma che comunica con l'hardware e il sistema operativo del computer.

DFD - Data Flow Diagram
Diagrammi che descrivono la parte funzionale di un'applicazione, sotto forma di processi che manipolano i dati. Più DFD possono essere collegati tra loro tramite gerarchie, quelli che si trovano al livello inferiore sono utilizzati per meglio spiegare i DFD che si trovano ai livelli superiori.

DHCP - Dinamic Host Configuration Bprotocol
Protocollo che, in un collegamento ad Internet o in rete locale, permette di utilizzare indirizzi IP dinamici.

Diafonia
Fenomeno di interferenza in un mezzo di trasmissione o su un dispositivo generato da un segnale elettrico. Può essere avvertito nelle comunicazioni telefoniche quando si sentono deboli voci o suoni estranei alla conversazione. Per cercare di ovviare a questo fenomeno il doppino viene ritorto su sè stesso.

Dialer
Programma per chiamata telefonica diretta.

DIMM - Dual Inline Memory Module
Moduli di memoria RAM aventi un bus di indirizzamento da 32 o 64 bit, aventi un tempo di accesso di 10 nanosecondi.

Diodo
E' il precursore del Transistor e fu ideato dal fisico inglese Sir John Ambrose Fleming nel 1904. Il drogaggio è l'introduzione nel silicio di impurità che permette di ottenere dei blocchetti che fanno passare particelle di carica positiva (blocchetto P) e altri che fanno passare particelle di carica negativa (blocchetto N). La capacità intermedia di trasportare l'elettricità ha un interesse soltanto marginale; più importante è il fatto che quando un semiconduttore viene messo a contatto con un particolare metallo, come il gallio, compare una barriera di potenziale al confine tra metallo e semiconduttore. Questo confine impedisce agli elettroni di passare in una direzione, mentre permette loro di passare nella direzione opposta. In un circuito se attacchiamo le due componenti di silicio si accende la lampadina comportandosi come un conduttore, mentre se invertiamo la polarità la lampadina si spegne e i due blocchetti in questa posizione si comportano da isolante. Abbiamo costruito una "valvola" che costa poco, consuma poco, non ingombra e genera molto meno calore rispetto alle valvole termoioniche dell'ENIAC.

Direct3D
Insieme di librerie grafiche e specifiche hardware sviluppate da Microsoft per la grafica tridimensionale in ambiente Windows. Viene utilizzata per sviluppare giochi per Windows capaci di sfruttare le funzioni 3D delle moderne schede grafiche.

DirectX
Librerie grafiche realizzate da Microsoft per ottenere migliori prestazioni possibili con segnali multimediali, come suoni e video 3D. Le DirectX sono molto sfruttate nei giochi.

DISA - Defense Information Systems Agency
Precedentemente chiamata DCA, è l'ente governativo responsabile dell'installazione della porzione Defense Data Network (DDN) di Internet, icompresi i nodi e le linee MILNET. Attualmente, DISA amministra la rete DDN e suppiorta i servizi di assitenza agli utenti del DDN NIC.

Distance vector
Algoritmo adattivo e distribuito per il calcolo delle tabelle di instradamento basato su un processo iterativo di scambio delle stesse tra router adiacenti. Talvolta chiamato algoritmo di Bellman-Ford.

Divx
DivX è una tecnologia per la compressione video in formato digitale, creata da DivXNetworks. Il codec (acronimo di compressore-decompressore) DivX è basato sullo standard di compressione MPEG-4; questo codec è n grado di comprimere un video realizzato con il codec MPEG-2 (quello usato nei film in DVD) fino al 10% della dimensione originale, mentre un video di qualità VHS può essere ridotto fino all'1%. In questo modo si possono creare filmati di dimensioni molto ridotte rispetto all'originale, a pagarne però sarà la qualità del video.

DLCI - Data Link Connection Identifier
Un campo nella trama Frame Relay che identifica la connessione logica cui essa appartiene.

DLL - Dynamic Link Library
Librerie che permettono l'interazione di programmi software con il sistema operativo Windows. Durante l'installazione di un programma il sistema operativo effettua un confronto tra la versione delle DLL da installare e la versione già presente nel sistema, mantenendo la versione più recente.

DMA - Direct Memory Access
Particolare modalità che permette ad un componente hardware di accedere direttamente alla memoria di sistema su canali dedicati, senza impegnare la CPU per eseguire l'operazione.

DMT - Discrete MultiTone
Tecnologia di trasmissione utilizzata in ADSL.

DN - Domain Name
Il nome, unico, che identifica un sito Internet. Il DN è composto da 2 o più parti, separate da punti. La parte sulla sinistra indica il "nome" del sistema. Quella sulla destra la nazionalità o la natura del server. Una singola macchina può avere più di un DN ma ciascun DN può puntare ad una ed una sola macchina.

DNA - Digital Network Architecture
Architettura di rete proprietaria della Digital Equipment Corp. nota anche come DECnet.

DNS - Domain Naming System
Un servizio distribuito di ricerca dati che traduce il nome del dominio (DN) nel corrispondente indirizzo IP. Lo stile dei nomi degli host attualmente usato in Internet viene detto "domain name" (nome del dominio), perché è lo stile dei nomi utilizzato per cercare qualsiasi cosa nel DNS. Alcuni importanti domini sono: .COM (commerciale), .EDU (educativo), .NET (operazioni di rete), .GOV (governo U.S.A) e .MIL (forze armate U.S.A). Anche molti paesi hanno un dominio. Per esempio, .US (United States), .UK (United Kingdom), .AU (Australia). I domini sono definiti nello STD 13, RFC 1034 e 1035.

DOD U.S.
Department of Defense.

DOE U.S.
Department of Energy.

Dominio di routing
Termine generico che indica una partizione gerarchica della rete contenente un insieme di nodi e di router.

Dot address (dotted address notation)
Notazione comune degli indirizzi IP, nella forma A.B.C.D; dove ciascuna lettera appresenta, in decimale, un byte di un indirizzo IP di quattro byte.

Dpi
Misura della risoluzione grafica di una periferica, come monitor, scanner, o di una immagine. Viene espressa in punti per pollice e più è grande tale misura, migliore è la resa grafica.

DQDB - Distributed Queue Dual Bus
Standard IEEE 802.6 per reti metropolitane.

DRAM - Dynamic Random Access Memory
Tipo di memoria RAM caratterizzata da un maggior consumo e da una struttura più semplice delle normali RAM. I dati immagazzinati nelle DRAM si cancellano dopo alcuni millesimi di secondo, necessariamente per questo deve essere eseguito il refresh molto frequentemente.

DRP - DECnet Routing Protocol
Protocollo di livello Network utilizzato nell'architettura di rete DECnet fase IV.

DSAP - Destination Service Access Point
Sigla usata per indicare l'indirizzo del destinatario nel modello OSI.

DSL - Digital Subscriber Line
Le tecnologie xDsl trasmettono dei dati ad alto ritmo sulla local loop in rame delle reti telefoniche tradizionali. La trasmissione fino all'abbonato si effettua nelle bande di frequenza elevate, inutilizzate dai server telefonici. La Dsl si declina in una semidozzina di versioni principali. Così l'Hdsl (High bit rate Dsl) è simmetrico e offre un flusso di 2 Mbit/s in ricezione ed in trasmissione. L'Adsl (Asymmetric Digital Subscriber Line) è, al contrario, asimmetrico e raggiunge 8.2 Mbit/s in flusso discendente e 640 Kbit/s in flusso montante. Tra le altre varianti troviamo il Radsl (Rate Adaptive Dsl), che adatta la sua velocità alla qualità del segnale, il Vdsl (Very high bit rate Dsl), connetterà una fibra ottica ai consumatori vicini e il Sdsl (Single line Dsl), variante dell'Hdsl, utilizzerà solo un paio di cavi al posto di due. Da notare che l'Hdsl e il Sdsl non sono in grado di condividere la linea con i telefoni.

DSLAM - Digital Subscriber Line Access Multiplexer
Apparato utilizzato in centrale telefonica in grado di ricevere tutti i segnali DSL in transito e di inviarli su un unica linea ad alta velocità.

DSP - Digital Signal Processor
E' un circuito integrato che velocizza l'elaborazione dei dati. Si trova in dispositivi hardware di acquisizione, manipolazione e trasmissione dati come il modem, le schede audio e video per velocizzare il processo di elaborazione necessario in alcune applicazioni come, per esempio, la video conferenza.

DSP - Domain Specific Part
Nel modello OSI la seconda delle due parti in cui è suddiviso l'indirizzo NSAP.

DSU - Data Segmentation Unit
Dispositivo che realizza funzioni di segmentazione e riassemblaggio di una trama in celle.

DTE - Data Terminal Equipment
Termine usato negli standard CCITT per indicare un dispositivo di elaborazione, come un computer. I DTE si collegano normalmente ai DCE.

DVD
Dischi, simili ai CD, che possono essere letti da entrambe le facce e possono contenere fino a 17 GB di dati.

DVI - Digital Video Interactive
Sono l'insieme di specifiche per realizzare sistemi multimediali che consentono la fusione di diversi formati di file quali audio, video e testo.

DWDM - Dense Wavelength Division Multiplexing
Tecnologia che consiste nell'instradare più lunghezza d'onda su una stessa fibra ottica. Grazie al Dwdm, si raggiungono oggi 400 Gbit/s multiplexando, ad esempio, 40 lunghezze d'onda pari a 10 Gbit/s. In laboratorio si superano i Terabit per secondo.

DXI - Data eXchange Interface
L'interfaccia tra un router e un dispositivo esterno DSU.

Dynamic Adaptive Routing
Reinstradamento automatico del traffico in base alla rilevazione e all'analisi della situazione corrente delle rete.
NOTA: non comprende i casi di decisioni di reinstradamento presi per informazioni predefinite.


Torna su