Andrea Vigo

Glossario dei termini informatici

Come avviene in tutte le professioni, il mondo dei computer utilizza una terminologia propria, specializzata. Di seguito viene riportato un glossario condensato dei termini informatici.

. 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lettera S


S-video
Formato video di migliore qualità di immagine rispetto al VHS. Questo formato video è detto component perchè mantiene separata la luminanza (Y - informazioni sulla luminosità di una sequenza video) e la crominanza (C - informazioni sul colore di una sequenza video). Mentre il formato VHS miscela le informazioni sul colore e sulla luminanza, questo tipo di formato è detto composito. Un altro formato di tipo component è l'RGB. Il connettore del S-video è il mini-DIN a 4 pin, composto da 4 poli più uno di terra.

Salto
Istruzione che fa saltare il computer in un'altra sezione del programma.

Salto condizionato
Istruzione che rimanda ad un'altra posizione del programma solo se una determinata condizione si avvera.

SAP - Service Access Point
Punto in cui un livello fornisce servizi al livello superiore.

SAS - Single Attachment Station
Stazione FDDI che si collega al concentratore DAC tramite una sola connessione fisica.

Sbilanciata
Tecnica di trasmissione di segnali elettrici con riferimento a massa.

Scanf
Comando per leggere l'input formattato nel linguaggio di programmazione C.

Scheda
Circuito stampato che viene inserito all'interno del computer per aggiungere il supporto di particolari funzioni hardware.

Scheda di rete
Spesso indicata con NIC, Network Interface Card. Rappresenta la scheda di espansione che viene inserita all'interno di un computer o di un server per controllare il flusso di informazioni su di una rete.

Scheda grafica
Scheda video in grado di visualizzare elementi grafici oltre che caratteri di testo.

Scheda madre
Principale scheda circuitale di un computer, contenente la CPU e la memoria. In alcuni computer integra anche altri dispositivi come le porte della stampante.

Scheduler
Programma di ordinamento attivato dal kernel che definisce quale processo o thread può utilizzare la CPU. I sistemi operativi adottano algoritmi di scheduling differenti per assolvere specifiche esigenze, stabilendo il tempo e la durata dell'esecuzione di un processo.

Schermatura
Realizzazione di una gabbia di Faraday, da collegare a terra, attorno a un cavo o a un corcuito in modo che i disturbi elettromagnetici non si propaghino dall'esterno all'interno e viceversa.

Schermatura a terra
Messa a terra del segnale elettrico.

Scrambling
Tecnica algoritmica di ricodifica per eliminare la periodicità delle transizioni nelle sequenze di simboli da trasmettere ai fini di una riduzione delle emissioni dei disturbi elettromagnetici.

Script
1: Stile di carattere che assomiglia alla grafia manuale.
2: File di stampa che contiene una copia delle informazini che sono state visualizzate sul video.
3: File contenente comandi che devono essere eseguiti.

SCSI - Small Computer System Interface
Standard per il collegamento di periferiche (Hard Disk, lettori CD-Rom,...)ad un computer, per velocizzare lo scambio di dati. Le periferiche SCSI lavorano in maniera indipendente, senza prendere o sprecare risorse della macchina su cui sono installate.

SDH - Synchronous Digital Hierarchy
Denominazione europea della gerarchia numerica sincrona.

SDLC - Synchronous Data Link Control
Protocollo di livello Data Link, definito da IBM per l'architettura di rete SNA, da cui è derivato l'HDLC.

SDRAM - Synchronous Dinamic RAM
Memoria capace di lavorare a frequenze dell'ordine dei 100-133 MHz, in maniera sincrona rispetto alla velocità del bus di sistema.

SDU - Service Data Unit
Unità di dati passata da un'entità a livello superiore che sta richiedendo un servizio a un'entità di livello inferiore che lo fornisce.

Segmentazione
Funzione in cui una SDU viene divisa in segmenti, ognuno dei quali viene trasmesso in una PDU separata.

Segnali analogici
Insieme di segnali e lunghezze d'onda, che possono essere trasmessi attraverso le linee di comunicazione, ad esempio, il suono della voce attraverso la linea telefonica.

Segnali digitali
Segnali di tipo discreto e uniforme, composti dalla sequenza di 0 e 1. Sono l'opposto dei segnali analogici.

Serial number
Permette la registrazione e il funzionamento completo di un programma shareware o freeware.

Servent
Applicazione sia client che server. Le applicazioni Peer To Peer sono esempi di servent ossia di programmi che permettono il download (client) e nel contempo condividono file (server) per gli utenti di Internet che adottano lo stesso programma.

Server
Elaboratore che fornisce risorse (cioè, file servers e name servers).

Server asincrono
Un device di rete che dispone di porte seriali per la connessione di modem, terminali e device di output per la condivisione di queste risorse tra sistemi host e workstation.

Server di stampa
Un device di rete che consente la connessione delle stampanti e la loro condivisione con altre risorse di rete.

Servlet
Mini-applicazione Java eseguita da parte del server. Le servlet sono state introdotte per permettere di programmare il server con lo stesso linguaggio e gli stessi meccanismi utilizzati per programmare il client.

SGML - Standard Generalized Mark-up Language
è un metalinguaggio utilizzato nella definizione di documenti, SGML è uno standard ISO (8879). L'HTML, utilizzato in molti documenti WWW su Internet, è una applicazione SGML.

Shar
Messaggio di posta elettronica contenente un file di shell che quando eseguito crea uno o più file.

Shared LAN
LAN in cui il mezzo trassmissivo è totalmente condiviso, senza adozione di switch.

SIDL - Synchronous IDLe
Segnale utilizzato dallo standard10BaseFB per mantenere permanentemente sincronizzate le due stazioni agli estremi di un link.

Sincrona
Tipo di trasmissione dati in cui la sincronizzazione tra trasmettitore e ricevitore viene mantenuta permanentemente.

Sistema operativo di rete
Il sistema operativo di norma eseguito sui file server. Questo sistema operativo consente la condivisione di file e device di rete.

Sistema operativo
Il software eseguito su un computer che consente all'utente l'accesso all'hardware locale.

Slave
Nei sistemi trasmissivi punto-multipunto, una delle stazioni il cui accesso al canale è controllato dalla stazione master.

SLIP - Serial Line Internet Protocol
Protocollo usato per l'impiego di IP con linee seriali, come i circuiti telefonici o i cavi RS-232 nel collegamento di due sistemi di elaborazione. SLIP è definito in STD 47, RFC 1055.

SMB - Server Message Block
è un protocollo di rete per file system distribuito, che permette a un computer di usare file e altre risorse di un'altro computer come se fossero locali.

SMDS - Switched Multimegabit Data Service
Standard per la realizzazione di reti pubbliche (T1 e T3) a commutazione di cella, non connesse e ad alte prestazioni.

SMT - Station ManagementT
Funzionalità di controllo di una stazione FDDI.

SMTP - Simple Mail Transfer Protocol
Protocollo, definito in STD 10, RFC 821, utilizzato per la trasmissione di posta elettronica tra elaboratori. E' un protocollo da server a server, per cui per l'accesso ai messaggi bisogna ricorrere ad altri protocolli.

SMS - Short Messaging Service
Servizio che permette di spedire e ricevere, dei brevi messaggi di testo (max 140 caratteri) tramite i telefonini GSM.

SMTP - Simple Mail Transfer Protocol
Il protocollo TCP/IP per lo scambio di posta elettronica.

SNA - Systems Network Architecture
Architettura di collegamento in rete di tipo "proprietary" utilizzata dai mainframe IBM e IBM compatibili.

Sniffer
Programma che reperisce o che sottrae informazioni da un network o da più computer collegati in rete.

Sniffing
Tecnica con la quale esperti informatici sono in grado di verificare il passaggio dei pacchetti di dati che transitano in una rete di computer, per trarne informazioni. Spesso è utilizzato dagli hacker per individuare account e password, per poi accedere a computer di ignari utenti.

SNMP - Simple Network Management Protocol
Protocollo standard di Internet, definito in STD 15, RFC 1157, facente parte del gruppo dei protocolli TCP/IP e viene utilizzato per controllare i nodi su una rete.. Attualmente è in grado di gestire wiring hubs, toasters, jukeboxes eccetera.

Socket
Parte di un indirizzo di nodo inter-rete IPX che rappresenta la destinazione di un pacchetto IPX.

Software di workgroup
Il modello di elaborazione utilizzato per descrivere la condivisione di informazioni, posta elettronica e risorse tramite una rete informatica.

SONET - Synchronous Optical NETwork
Denominazione nord-americana della gerarchia numerica sincrona.

Source routing
Tecnica di instradamento utilizzata principalmente nelle architetture IBM e in IEEE 802.5 che consiste nello specificare in fase di generazione delle PDU la sequenza di nodi che dovranno attraversare.

Spam
Inviare lo stesso messaggio a più mailing-list o newsgroup.

Spanning
Tecnica con la quale si riesce a memorizzare su più dischetti un unico file, di dimensioni superiori alla capacità di un solo dischetto. Appositi software, in fase di scrittura, consentono di dividere il file in più parti, ognuna memorizzata su un dischetto insieme con le informazioni per collegarla a quella precedente e a quella successiva. In fase di lettura, lo stesso software legge i dischetti uno dopo l'altro e ricostruisce l'intero file memorizzandolo su disco rigido. Un programma che utilizza un algoritmo standard per lo spanning è Winzip.

Spanning tree
Algoritmo che riconfigura una topologia magliata di una BLAN in una topologia ad albero eliminando i percorsi alternativi.

SPF - Shortest Path First
Indica l'algoritmo di Dijkstra, in cui i cammini verso tutte le destinazioni sono calcolati a partire dal grafo della rete.

Spider
Parte dei motori di ricerca che naviga, memorizza le URL e indicizza le parole chiave ed il testo di tutte le pagine che incontra.

Spina dorsale
Il cavo principale della rete dal quale di norma si dipartono le connessioni di workstation e hub.

SPX - Sequenced Packet eXchange
Protocollo di livello 4 utilizzato da Novell.

SQE - Signal Quality Error
Segnale di avvenuta collisione in Ethernet/IEEE 802.3.

SSAP - Source Service Address Point
Sigla usata per indicare l'indirizzo del mittente.

SSCP - Session Service Control Point
La funzionalità di gestione di un dominio in una rete SNA.

SSM - Single Segment Message
Tipo di PDU nelle reti DQDB, SMDS e ATM.

Stazione di backup
Una workstation speciale in una rete impostata per lo svolgimento di operazioni di archiviazione. Questa workstation può essere utilizzata da uno o più server.

SQL - Structured Query Language
Linguaggio standard per interrogazioni, utilizzato per gestire base di dati.

SSL - Secure Socket Layer
Standard per la comunicazione interprocesso utilizzato dal protocollo TCP/IP su Internet.

Stack
1: Pila. Struttura dati dalla quale i dati vengono tolti con modalità opposte a quella con cui sono stati inseriti. Fare push vuol dire inserire un elemento nello stack, fare pop vuol dire rimuovere un elemento dalla pila.
2: Gruppo di driver software caricati in un particolare ordine per implementare una funzione come in TCP/IP.

Standard
Normativa, raccomandazione. Si distinguono standard de iure o de facto. Quelli de iure sono formalizzati da enti autorizzati di standardizzazione, come per esempio il CCITT, l'ISO, il W3C. Gli standard de facto invece, sono delle norme che si sono imposte nel mercato per diffusione e popolarità.

STD - State Transition Diagram
Sono impiegati per fornire una visione dinamica di un'applicazione o di un sistema. In essi vengono evidenziati i singoli stati in cui un'applicazione può trovarsi e gli eventi provocanti il passaggio da uno stato all'altro.

Store and forward
Metodo di commutazione in cui un pacchetto viene prima interamente ricevuto e poi ritrasmesso.

STP - Shielded Twisted Pair
Cavo, di solito a 4 coppie, avente le singole coppie schermate con fogli di alluminio ed uno schermo globale realizzato con una calza.

SUA - Stored Upstream neighbor's Address
Nelle reti locali ad anello, indirizzo memorizzato realtivo alla stazione NAUN.

Subnet
Porzione di rete, che può essere fisicamente indipendente, che ha in comune l'indirizzo di rete con altre porzioni della rete e che viene distinta mediante un numero (subnet number). Una sottorete è per una rete ciò che una rete è per una internet.

Subnet number
Parte dell'indirizzo internet che designa una subnet. Nell'instradamento internet viene ignorato, mentre serve nell'instradamento intranet.

SVC - Switched Virtual Circuit
In una NBMA utilizzante protocolli connessi, collegamento temporaneo tra due stazioni.

SVGA - Super Virtual Graphics Array
Standard di qualità grafica più diffuso per i monitor.

System V
Una delle più diffuse versioni del sitema operativo UNIX.


Torna su