Glossario dei termini informatici
Come avviene in tutte le professioni, il mondo dei computer utilizza una terminologia propria, specializzata. Di seguito viene riportato un glossario condensato dei termini informatici.
Lettera J
Jabber error
In IEEE 802.3 errore dovuto ad una trama la cui lunghezza eccede la massima consentita.
Jamming sequence
In IEEE 802.3 sequenza illegale di bit per segnalare un'avvenuta collisione.
Jasmine
Nome di un particolare DBMS non relazionale, o non solamente relazionale. Questo tipo di database permette di gestire i dati in esso contenuti, come oggetti, fornendo anche una maggior iterazione tra DBMS e linguaggio di programmazione.
Java
Linguaggio di programmazione ad oggetti, che consente di creare applicazioni interattive (applet) integrabili nelle pagine Web.
Javabeans
Componenti Java riutilizzabili, memorizzati in file con estensione JAR (Java Archive). Dotato di proprietà, metodi ed eventi, è progettato in modo da poter essere utilizzato sfruttando ambienti di sviluppo di tipo visuale.
JavaOS
Java Operating System, sistema operativo basato su Java. Tale sistema è in grado di eseguire applicazioni scritte in questo linguaggio senza richiedere l'installazione separata di una Virtual Machine, tutto questo con ottime performance.
Javascript
Linguaggio script prodotto da Netscape. Utilizzato per introdurre dei comportamenti dinamici all'interno di pagine HTML, non ha nessuna parentela con Java, al di là di una certa somiglianza sintattica, dovuta alla derivazione di entrambi i linguaggi dal C.
JDBC - Java DataBase Connectivity
Interfaccia scritta in linguaggio Java che esegue comandi SQL. Utilizzando JDBC si possono mandare comandi SQL a qualsiasi database relazionale scrivendo un'unico programma ed utilizzando driver adatti a ciascun database.
JDK - Java Development Kit
Ambiente di sviluppo per programmatori che include tutti gli strumenti necessari alla scrittura, compilazione ed al debugging di applicazioni in Java.
JFC - Java Foundation Classes
Libreria di classi Java per la gestione di interfacce grafiche, proposta da Sun e Netscape per ovviare alle limitazioni della AWT (Abstract Windowing Toolkit).
JIT - Just In Time Compiler
Interprete in grado di compilare, dinamicamente, il bytecode di Java in codice nativo, prima di eseguirlo. Solitamente, infatti, il codice Java è interpretato, quindi la sua esecuzione è lenta rispetto a quella di applicazioni scritte in linguaggi compilati come C o C++. Con il JIT si ottengono performance migliori.
Jitter
Scostamento del bit time rispetto al valore nominale.
JMAPI - Java Management API
Libreria di classi rilasciata da Sun per lo sviluppo di applicazioni per la gestione di reti e servizi di rete.
Joliet
E' un tipo di dato standard elaborato dalla Microsoft, relativo all'uso dei cd-rom in fase di masterizzazione. Consente l'uso di nomi con lunghezza fino a 64 caratteri.
Jolly
Caratteri speciali di UNIX quali ? e *.
JPEG - Joint Photographic Experts Group
Comitato ISO/CCITT che ha definito il primo standard internazionale di compressione per immagini a tono continuo, sia a livelli di grigio che a colori. Il file con estensione JPG (o anche JPEG) è un formato di compressione grafica di immagini bitmap di alta qualità (16 milioni di colori). Il formato JPEG comprime l'immagine segmentandola in piccoli "blocchi" in modo da ottenere un rapporto tra qualità e grandezza del file definito.
Jumper
I jumper, o ponticelli, sono minuscoli componenti che permettono il passaggio di segnali tra due pin posti per esempio su scheda madre o su Hard Disk. Un esempio di utilizzo del jumper è quello di collegare un PIN (richiesta di invio) con un altro PIN (pronto all'invio).
JVM - Java Virtual Machine
Software che permette di eseguire programmi Java compilati interpretandoli per ciascuna specifica piattaforma.
Torna su