Glossario dei termini informatici
Come avviene in tutte le professioni, il mondo dei computer utilizza una terminologia propria, specializzata. Di seguito viene riportato un glossario condensato dei termini informatici.
Lettera E
E.163
Standard per i piani di numerazione per le reti telefoniche.
E.164
Standard per i piani di numerazione per le reti ISDN.
E1 - Europen 1
Trama del primo livello della gerarchia PDH europea con velocità di 2 Mb/s.
E3 - Europen 3
Trama del terzo livello della gerarchia PDH europea con velocità di 34 Mb/s.
E4 - Europen 4
Trama del quarto livello della gerarchia PDH europea con velocità di 140 Mb/s.
Early token release
Tecnica di rilascio anticipato del token utilizzato nella rete Token Ring a 16 Mb/s e in FDDI.
EARN
European Academic Research Network
EBCDIC (Extended Binary-coded Decimal Interchange Code)
Codifica carattere-numero utilizzata principalmente nei sistemi di elaborazione IBM. Vedi anche: ASCII.
ECC/EDC - Error Correction Code/Error Detection Code
Codice utilizzato dal drive per l'individuazione e la correzione degli errori di lettura dei dati causati da graffi o altri guasti del disco.
ECMA - European Computer Manufacture Association
Associazione europea di costruttori di calcolatori con attività nel campo della standardizzazione.
EDI - Electronic Data Interchange
Tecnologia che permette lo scambio di dati in formato digitale ovvero lo scambio di file fra aziende pubbliche e/o private consorziate tra loro.
EDO - Extended Data Out
Tipo di memoria RAM che consente la lettura dei dati alla CPU mediante un solo ciclo di clock.
EF - Entrance Facility
Punto di ingresso delle dorsali di comprensorio secondo la nomenclatura EIA/TIA 568.
EFF - Electronic Frontier Foundation
Organizzazione statunitense, il cui scopo è quello di difendere la privacy, la libertà di accesso e le libertà civili in Internet.
EGA - Enhanced Graphics Adapter
di scheda video che si pone tra la CGA e la VGA, con risoluzione di 640 per 350 pixel.
EGP - Exterior Gateway Protocol
Protocollo che distribuisce le informazioni di instradamento ai routers che colegano i sistemi autonomi. Il termine "gateway" ha un valore storico ed è superato, dato che attualmente si preferisce "router" (instradatore). Esiste anche un protocollo di instradamento chiamato EGP definito nello STD 18, RFC 904.
EIDE - Enhanced Integrated Drive Electronics
Nota anche come ATA 2/4, è un'interfaccia dedicata per periferiche hardware con velocità di trasferimento pari a 16,7 Mb al secondo.
EIDE - Enhanced IDE
Controller utilizzato nei PC per collegare le memorie di massa al calcolatore. Il controller EIDE, diversamente da quello SCSI, è integrato su tutte le schede madri. Ogni interfaccia EIDE supporta due canali e ciascun canale consente la connessione al massimo di 2 periferiche per un limite massimo di 4 periferiche. EIDE ha una velocità di trasferimento di 16.6 MB/sec. EIDE rispetto a SCSI esegue le operazioni di trasferimento dati impegnando la CPU, non può operare sui due canali contemporaneamente ed esegue un'operazione di I/O alla volta.
EISA - Enhanced Industry Standard Architecture
Bus a 32 bit per PC basati sui processori 386 e superiori.
Elaborazione in workgroup
La condivisione di informazioni e risorse tra membri di uno staff.
EMACS
Text editor standard, preferito dagli utenti UNIX.
EMC - Electro Magnetic Compatibility
Capacità di apparati elettronici suscettibili a disturbi elettromagnetici ed al contempo sorgenti dei medesimi di funzionare correttamente nello stesso ambiente.
EMI - ElectroMagnetic Interference
Interferenze elettromagnetiche, provocate dal passaggio di energia elettrica in un cavo, o dal rapido variare della corrente elettrica in un circuito, che possono influenzare le apparecchiature circostanti alterandone il funzionamento.
Emulatore
Sistema software o hardware che simula completamente il funzionamento di un altro sistema. Spesso è utilizzata l'espressione emulatore di terminale per intendere un PC collegato alla rete o a un elaboratore centrale, con le stesse funzioni di un terminale.
Encoder
Comprimono gli ingombranti file WAV in formato MP3.
End node
Termine usato per indicare a un nodo che può agire solamente come una sorgente o destinazione finale di dati dell'utente e che non effettua le funzioni di routing.
EOF - End Of file
Indica la fine del file sia come carattere di controllo che nelle procedure di trasferimento.
EOM - End Of Message
Tipi di PDU nelle reti DQDB, SMDS e ATM.
EOT - End Of Trasmission
Un codice di controllo ASCII utilizzato per segnalare la fine di un messaggio.
Eprom - Erasable programmable ROM
Può contenere al suo interno firmware o altro software per il caricamento rapido nella memoria. è presente in molti dispositivi e schede.
EPS - Encapsulated PostScript
Formato di dati, supportato da molte stampanti e programmi di desktop publishing, tilizzato per l'interscambio di dati.
ER - Equipment Room
Locale tecnologico secondo la nomenclatura EIA/TIA 568.
ERD - Entity-Relationship Diagram
E' un modello concettuale di dati, formato da dei costrutti; entità, relazioni e attributi ne sono i principali. Tale diagramma viene utilizzato come strumento per la modellazione di informazioni contenute all'interno di un database relazionale. Descrive quindi, tramite i suoi costrutti, la struttura e l'organizzazione di tali dati.
ES - End System
Termine OSI usato per indicare a un nodo che può agire solamente come una sorgente o destinazione finale di dati dell'utente e che non effettua le funzioni di routing.
ES-IS - End System to Intermediate System protocol
Protocollo OSI per il neighbor greetings fra router ed end node e per associare gli indirizzi del livello Network agli indirizzi del livello di Data Link.
Esadecimale
Tipo di rappresentazione di numeri in base 16, anzichè in base 10, come nel normale sistema di numerazione. Ad esempio se in base 10 si ha la sequenza 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15, in base 16 si la corrispondente 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F. Il sistema esadecimale è utilizzato per la rappresentazione della memoria interna di un PC.
ESDI - Enhanced Small Device Interface
Interfaccia tra CPU e disco fisso, introdotto negli anni '80 come alternativa al controller ST-506 di cui era molto più veloce. In seguito è stato soppiantato dai più recenti controller IDE e SCSI.
Espressione Booleana
Espressione contenente gli operatori logici AND, OR, NOT. Vedi anche operatori logici.
Ethernet
Standard a 10-Mb/s per le LAN, inizialmente sviluppato da Xerox e successivamente rifinito da Digital, Intel e Xerox (DIX). Tutti gli host sono collegati a un cavo coassiale dove competono per l'accesso alla rete utilizzando un paradigma Carrier Sense Multiple Access with Collision Detection (CSMA/CD).
Ethernet full-duplex
Utilizzo di due collegamenti Ethernet in parallelo, normalmente tra due bridge o tra due switch, per permettere la trasmissione contemporanea nei due sensi.
Ethernet switch
Dispositivo multiporta in grado di commutare trame Ethernet/IEEE 802.3.
Ethernet switching
Tecnica per realizzare reti locali Ethernet/IEEE 802.3 che utilizza Ethernet switch per aumentare la capacità trasmissiva globale della rete.
Eudora
Uno dei programmi per la di gestione della posta elettronica più diffusi tra gli utenti di Internet.
Exe
E' l'estensione dei file eseguibili. nome_file.exe
Extranet
Con questo termine si intendono quelle reti, solitamente aziendali o comunque di strutture molto grandi, che sono cresciute al punto da collegare non solo le varie workstation di una azienda, Intranet, ma anche altre strutture comprese le reti pubbliche preesistenti, cioè Internet.
Torna su