Glossario dei termini informatici
Come avviene in tutte le professioni, il mondo dei computer utilizza una terminologia propria, specializzata. Di seguito viene riportato un glossario condensato dei termini informatici.
Lettera O
OBI - Open Buying on the Internet
Nuovo standard per le procedure di acquisto e od ordini tipicamente Busines-to-business via Internet. L'OBI utilizza una serie di tecnolgie per rendere sicuri gli ordini come ad esempio i certificati digitali.
OCR - Optical Character Recognition
Riconoscimento ottico dei caratteri . Software in grado di convertire un'immagine grafica, che visualizza del testo, in un vero file testuale e quindi modificabile con qualsiasi programma di videoscrittura.
OCX - OLE Custom Controls
Estensione dei file che identificano i controlli ActiveX sviluppati da Microsoft. Tali controlli vengono utilizzati nella progettazione visuale di applicazioni.
ODBC - Open Data Base Connectivity
Standard per lo scambio di dati tra database diversi, sviluppato alla fine degli anni ottanta da Microsoft e IBM.
Offline
E' offline un computer che non è connesso alla rete.
OLE - Object Linking and Embedding
Microsoft che permette di mantenere aggiornati documenti realizzati tramite diverse applicazioni, Microsoft, non solo tramite linking, ma anche tramite embedding. Mentre il linking crea dei collegamenti tra parti di file, l'embedding ingloba tutto il file per intero dell'applicazione A nel documento dell'applicazione B.
Online
Un computer connesso ad un servizio o un sito.
OO - Object Oriented
Sigla utilizzata per riferirsi a tutto ciò che è orientato agli oggetti.
Open source
Un programma è detto open source, quando il suo codice sorgente è accessibile e l'utilizzatore o un'eventuale software house lo può modificare a piacimento.
OpenGL - Open Graphics Language
è un liguaggio per la rappresentazione grafica in 2-3D, sviluppato dalla SILICON GRAPHICS. Viene utilizzato per le animazioni, giochi, simulazioni. A livello harware è utilizzato dalla maggior parte delle schede video oggi in commercio.
OR
Operatore logico. Se cerchiamo "auto OR gomme" verranno trovati i documenti contenenti i termini separatamente: auto oppure gomme.
Oracle
Produttore di DBMS relazionali. Ognuno di questi DBMS presenta proprie funzionalità non standard, anche se, grazie all'esistenza di particolari linguaggi come SQL, tali database sono compatibili tra di loro.
OS/2
Sistema operativo per Personal Computer, prodotto da IBM. E' considerato come una possibile alternativa ai sistemi Windows.
OS/400
Sistema operativo proprietario di IBM, è disponibile su elaboratori della famiglia AS/400.
OSI - Open Systems Interconnection
Famiglia di protocolli, realizzata dai comitati dell'ISO che dovrebbe diventare lo standard internazionale dell'architettura delle reti di sistemi di elaborazione.
OSI Reference Model
Struttura a sette livelli che descrive le architetture delle reti di elaboratori e lo scambio dei dati. Il modello è stato sviluppato dall'ISO nel 1978 per definire chiaramente le interfacce nelle reti di elaboratori eterogenei (di marche diverse) e per fornire agli utenti di queste reti delle linee guida concettuali nella realizzazione di queste reti.
OSPF - Open Shortest-Path First Interior Gateway Protocol
Stato di collegamento, in opposizione a distance vector, routing protocol. E' uno standard Internet IGP definito nel documento RFC 1247.
Ottetto
Termine OSI per indicare un astringa di 8 bit.
OUI - Organization Unique Identifier
Identificativo su tre ottetti di un'organizzazione che opera nel campo delle reti.
Overburning
Procedura utilizzata per poter scrivere su di un Cd una quantità maggiore di dati rispetto alla normale capacità del cd stesso (650 Mb). Per fare ciò è necessario un particolare software.
Overclocking
Operazione che consiste nel portare il valore della frequenza di funzionamento del microprocessore di un computer, o del processore grafico di una scheda video, oltre quello massimo nominale, per sfruttarlo a una maggior velocità rispetto a quella per la quale era stato venduto.
Overflow
Straripamento. Condizione di errore che si verifica quando il risultato di un calcolo è un numero troppo grande per essere rappresentato nello spazio disponibile.
Overlay
1: Nell'hardware, è la tecnica con la quale si può sovrapporre un segnale video ad un altro, visualizzandolo in un'unica videata.
2: Nel software, è la tecnica con la quale diverse parti di uno stesso programma, che non vengono utilizzate contemporaneamente, vengono gestite in modo che possano risiedere nelle stesse zone di memoria, una per volta.
Torna su