Andrea Vigo

Glossario dei termini informatici

Come avviene in tutte le professioni, il mondo dei computer utilizza una terminologia propria, specializzata. Di seguito viene riportato un glossario condensato dei termini informatici.

. 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lettera L


LAN - Local Area Network
Rete di trasmissione dati realizzata per coprire un'area di pochi kilometri quadrati. L'estensione limitata consente di ottimizzare i protocolli dei segnali il che consente di ottenere velocità di trasmissione fino a 100Mb/s.

LANemulation
Tecnica per l'emulazione delle funzionalità di una LAN 802.3 o 802.5 su una rete ATM.

LAP - Link Access Procedure
Termine generico che indica un protocollo della famiglia HDLC.

LAP-B -LAP Balanced
Protocollo LAP usato nelle reti X.25.

LAP-D -LAP Data
Protocollo LAP usato nelle reti ISDN.

LAP-F -LAP Frame
Protocollo LAP usato nelle reti Frame Realy.

Laplink
Pacchetto di comunicazione che viene utilizzato per trasferire e sincronizzare i file tra un computer laptop e un computer da tavolo o collegato in rete.

LAPM - Link Access Procedur for Modems
Protocollo di controllo degli errori definito nella Raccomandazione V.42 dell'ITU-T. Per garantire l'affidabilità delle informazioni, usa il controllo di ridondanza ciclico (CRC) e la ritrasmissione dei dati errati (ARQ), usati anche dal protocollo MNP.

LAT - Local Area Transport
Protocollo dell'architettura DNA utilizzato in ambito locale per il collegamento tra terminal server e calcolatori.

LEC - LAN Emulation Client
Una stazione ATM che può emulare le funzionalità di una stazione IEEE 802.3 o IEEE 802.5.

LECS - LAN Emulation Configuration Server
Un processo software associato ad una rete ATM che permette di configurare l'emulazione di una o più LAN IEEE 802.3 o IEEE 802.5.

LED - Light Emitting Diode
Gli indicatori luminosi presenti nei computer.

LEN - Low Entry Network
Particolare tipo di nodo nell'architettura APPN.

LES - LAN Emulation Server
Un processo software associato ad un servizio di emulazione LAN su ATM che svolge principalmente la funzione di traduzione degli indirizzi MAC in indirizzi ATM.

Libreria di backup
Un file speciale utilizzato neglia rchivi di dati che contiene un gruppo di file, informazioni di correzione degli errori, informazioni di sicurezza e altre informazioni che consentono il ripristino di uno o più file nell'unità principale.

Licenza limitata
Una licenza software che consente un numero limitato di accessi concorrenti ad un programma.

Licenza software
Un accordo relativo all'uso di un prodotto software.

LIFO - Last-In-First-Out
Struttura di dati o un dispositivo di memoria da cui gli elementi sono prelevati in ordine opposto a come sono stati memorizzati.

Lightning
Terza fase del processo di generazione di una immagine 3D, durante la quale vengono eseguiti tutti i calcoli che riguardano le sorgenti di illuminazione presenti nella scena.

Lilo - LInuxLOader
Programma di dual boot, capace di far decidere all'utente se avviare Linux o un altro sistema operativo in fase di boot del sistema.

Linea dedicata
Tipo di connessione realizzato tramite un cavo a essa riservato. Questa connessione è indicata anche come Cdn, Circuiti Diretti Numerici.

Link
1: Collegamento ipertestuale, tipico dei documenti interattivi HTML. Permette di passare da una documento html ad un'altro, solitamente cliccando con il mouse su una porzione di testo o su un'immagine.
2: Quando esiste una connessione tra il nome del file ed il suo contenuto.

Link state
Tecnica di calcolo delle tabelle di instradamento in cui un router comunica a tutti gli altri router della rete lo stato dei link a lui direttamente connessi tramite un pacchetto LSP.

Link test fail
Negli standard 10BaseF e 10BaseT, l'indicazione che non viene ricevuto alcun segnale sul canale di ricezione.

Linker
Programma che mette insieme una serie di sottoprogrammi compilati separatamente, per ottenere un programma operativo completo.

Linux
Più diffuso e famoso tra i sistemi Unix. Ha due caratteristiche fondamentali: funziona su qualsiasi Pc ed è gratuito. Una sua più ampia diffusione è ostacolata da una maggior difficoltà di installazione, configurazione ed utilizzo. Questi ostacoli saranno rimossi in breve tempo, tanto che alcuni osservatori affermano che Linux sia la più seria alternativa al monopolio di Microsoft.

LIS - Logical IP Subnetwork
Sottorete IP definita tramite il parametro netmask.

LISP - List Processing Language
Linguaggio di programmazione di alto livello inventato dal professor Professor John McCarthy nel 1961 per supportare la ricerca nella logica basata su computer, nel ragionamento logico e nell'intelligenza artificiale. E' stato il primo linguaggio di programmazione simbolico (invece che numerico).

LLC - Logical Link Control
Nello standard IEEE 802 il sottolivello superiore del livello Data Link; protocollo appartenete alla famiglia HDLC.

Lobo
Nelle reti ad anello cablate a stella, la connessione tra una stazione e il concentratore.

Log in
Termine che definisce il riconoscimento dell'utente remoto da parte di un sistema ospite on-line.

Log off
Rappresenta la fine della connessione ad un sistema remoto.

Log on
Termine che definisce il collegamento ad un sistema remoto.

Logfile
Particolare file dove gli eventi generati dall'interazione del sito web con il mondo esterno sono memorizzati sequenzialmente dal webserver. I webserver più comuni sono Apache e Microsoft IIS.

Login
Operazione preliminare per accedere ad un sistema multiutente e ad un server. Al momento del login viene richiesto il nome utente e la relativa password. Se esse risultano corrette, il sistema permetterà l'accesso.

Loop
Ripetizione infinita di una qualche applicazione. Solitamente viene generato da un errore in fase di programmazione. In questo caso, bisogna interrompere l'applicazione. Può anche essere generato appositamente fino al raggiungimento di un evento che lo farà terminare.

Loopback analogico
Autotest eseguito dal modem. Durante tale test i dati provenienti da tastiera, o da un ciclo di prova interno, vengono inviati al trasmettitore del modem, vengono poi convertiti in forma analogica, rinviati al ricevitore e infine riconvertiti in forma digitale.

Loopback digitale
Test che verifica il collegamento telefonico tra il trasmettitore e il ricevitore di un modem remoto.

Lossless
Un tipo di compressione dei dati che ne permette una completa decompressione.

Lossy
Un metodo di compressione dei dati che comporta una perdita di informazione. Tipicamente, questo metodo trova impiego per la compressione delle immagini.

LSP - Link State Packet
Pacchetto generato da un protocollo di calcolo delle tabelle di instradamento di tipo link state. Contiene la lista dei nodi adiacenti.

LU - Logical Unit
Punto di accesso alla rete associato ad un utente nell'architettura SNA.

LU 6.2
Il tipo di LU utilizzato per realizzare sessioni peer-to-peer nell'architettura SNA.


Torna su