Andrea Vigo

Glossario dei termini informatici

Come avviene in tutte le professioni, il mondo dei computer utilizza una terminologia propria, specializzata. Di seguito viene riportato un glossario condensato dei termini informatici.

. 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lettera A


A
Comando del linguaggio HTML utilizzato per gestire collegamenti ad un'altra pagina Web o ad un punto diverso della stessa.

A/D - Analogue to Digital
Termine che indica generalmente un circuito in grado di eseguire la conversione di un segnale analogico a digitale e viceversa.

A/UX
Si pronuncia "ox" ed indica la versione Apple di Unix. Questa è in grado di funzionare su alcune versioni di Macintosh.

A20 - Address line 20
Inibizione del ventesimo bit di indirizzi che consente ai processori retrocompatibilità con gli 8088/86. Tale tecnica è stata adottata per rendere compatibili le cpu che riescono ad indirizzare memorie eccedenti il limite di 1 Mbyte con le 8088/86.

A3D - Aureal 3-Dimensional
Tecnica software di Aureal Semiconductor per ottenere l'audio posizionale capace di gestire 64 suoni differenti nello spazio tridimensionale con due altoparlanti.

A4
Formato standard di carta utilizzato dalle stampanti e fotocopiatrici pari a 21 per 29,7 centimetri.

AA - Auto Answer
Modalità utilizzata dai modem per rispondere in maniera automatica alle chiamate.

AAA - Advanced Application Architecture
Tipologia di architettura introdotta per l'AS/400 nel '93/94 che consente di variare facilmente l'hardware senza impatti sulla parte applicativa grazie all'uso di tecnologie workplace.

AAA - Authentication, Authorization Accounting
Struttura per il controllo degli accessi alle risorse di un computer ed a tutti i processi necessari per una gestione in sicurezza di una rete.

AAC - Advance Audio Coding
Tecnica di compressione e trasmissione di dati audio in Rete. In ambito tecnico è quella che viene chiamata MP4.

AAL - ATM Adaption Layer
Insieme di protocolli che si appoggiano su ATM e forniscono vari servizi trasmissivi (voce, video, dati, ..) all'utente di una rete ATM.

AARNet - Australian Academic and Research Network
E'una vasta rete che, dal 1990, interconnette tutte le facoltà universitarie australiane e numerosi istituti di ricerca. Ha collegamenti ad alta velocità con Mountain View (California), Sydney, Adelaide, Brisbane, Canberra e Perth.

AAT - Average Access Time
Tempo medio di accesso. Utilizzato in genere per indicare la misura del tempo necessario per accedere ad un dispositivo di memoria di massa.

AAUI - Apple Attachment Unit Interface
Tipologia di porta di connessione a 14 o 15 pin utilizzata nei primi modelli Macintosh per permettere il collegamento, tramite cavo di interfacciamento, ad un cavo Ethernet. Attualmente è invece assicurata la possibilità di connessione 10 base-T.

Abandonware
Software non più sviluppato, venduto o distribuito dalla casa madre. Spesso si autorizzano determinati siti web per permettere a chi è interessato all'utilizzo di scaricarlo gratuitamente.

ABEND - Abnormal END
Anomala interruzione di un programma a causa di condizione di errore come, per esempio, memoria insufficiente. Tale termine viene utilizzato solo su mainframe IBM.

ABI - Application Binary Interface
Interfaccia tra sistema operativo e le applicazioni, ovvero l'insieme delle chiamate alle funzioni di sistema. Ogni sistema operativo ha proprie ABI ed in più versioni, che permettono diverse modalità per accede all'hardware sottostante. Le ABI permettono fondamentalmente di realizzare la portabilità dei programmi senza doverli ricompilare.

ABIOS - Advanced BIOS
Versione del BIOS per computer PS/2 che consente la compatibilità con i programmi DOS.

ABIST - Automatic Built-In Self-Test
Procedura di auto-testing automatico utilizzato dai computer IBM.

ABM - Asynchronous Balanced Mode
Modalità dei protocolli della famiglia HDLC per gestire una trasmissione connessa e full-duplex.

Abortire
Annullare un comando o un'operazione.

ABS
In BASIC e in altri linguaggi di programmazione, è una funzione che calcola il valore assoluto di un'espressione numerica.

Abstract
1: Estratto, sunto di file o documento. Nella programmazione in Java, ad esempio, un file JAR contiene dei file eseguibili ".class" e un abstract (un condensato degli stessi file) codificato con una funzione di tipo hash.
2: Non in relazione ad uno specifico modello esistente. Un tipo di dati abstract, ad esempio, non trova alcuna corrispondenza nell'architettura del computer, è il programmatore a crearlo per soddisfare determinate esigenze.

AC - Alternating Current
Corrente alternata che deve essere convertita in continua per poter far funzionare gli elaboratori elettronici. L'alimentatore è il componente che converte il segnale elettrico.

AC '97
Audio Codec '97

AC-3
Sistema di compressione di dati audio con rapporto 11:1 senza perdita di qualità audio. Un file compresso in AC-3 è di tipo "e-mod", riproducibile grazie ad opportuni codec.

ACAP
Protocollo per la configurazione delle applicazioni, in grado di offrire anche altri servizi come la ricerca per parola chiave all'interno di messaggi di posta elettronica, quando questi si trovano ancora sul server.

Accelleratore
Dispositivo in grado di velocizzare determinate operazioni. Ad esempio un accelleratore grafico è una scheda con processori integrati per operazioni di tipo grafico, che consente al sistema di elaborare grafica più velocemente, allegerendo il carico al microprocessore.

Acceleratore grafico
Chip presente su tutte le schede video che permette di velocizzare le prestazioni grafiche. Poichè è in grado di aggiornare la visualizzazione del video molto più velocemente del processore del sistema (CPU), risulta particolarmente utile nel caso di sistemi operativi basati su interfaccia grafica (GUI). Nelle applicazioni grafiche le prestazioni dell'acceleratore grafico sono più importanti della CPU installata sul computer.

Access Number
Numero telefonico del provider attraverso il quale è possibile accedere alla rete Internet.

Access Point - Punto di accesso
Ricetrasmettitore radio che consente di connettere reti miste cablate con dispositivi wireless o reti esclusivamente wireless. E' possibile collegare tra di loro più Access Point per poter estendere la comunicazione mediante il roaming o consentire la realizzazione di reti di grandi dimensioni.

Access provider - Provider di accesso
Azienda che fornisce accesso ad internet ai suoi clienti. Al cliente, a volte, viene chiesto un canone mensile in cambio di servizi come il software, che permette la connesione tramite modem, lo spazio per le pagine Web.

Accesso
Collegamento ad una rete, o ad un computer, per richiedere informazioni. L'accesso può anche essere non autorizzato, specialisti di tali accessi sono gli hacker. Questi ultimi, infatti, possono utilizzare una password "rubata" od indovinata.

Accesso ai file a 32 bit
Modalità di accesso ai file a 32 bit per volta. Se questo tipo di accesso è attivato, consente di spostare in breve tempo molti dati e contemporaneamente accedere a file di diverso tipo. Ormai tutti i sistemi operativi operano in questa modalità, solo fino a Windows 3.x l'accesso ai dati avveniva a 16 bit.

Accesso diretto alla memoria
Metodo di trasferimento delle informazioni tra memoria del computer e periferiche senza l'intervento della CPU.

Accesso facilitato
Funzionalità fornite dal sistema operativo per consentire un accesso più semplice al computer per tutti quegli utenti con difficoltà di movimento, lettura o ascolto.

Accesso in lettura
Privilegio che consente a un oggetto di esaminare e copiare informazioni, ma non di modificarle o eliminarle.

Accesso in scrittura
Permesso accordato a un oggetto di modificare le informazioni contenute in un file o in una directory.

Accesso random
Metodo di ricerca dei dati presenti nella memoria di un computer o archiviati all'interno di un file che, contrariamente all'accesso di tipo sequenziale, permette al computer di trovare e di posizionarsi direttamente sul dato ricercato senza dover scorrere tutte le posizioni di memoria o tutto l'archivio a partire dalla posizione iniziale. Le memorie dei computer offrono questo tipo di accesso che è anche un metodo molto veloce per reperire dati anche in archivi di grandi dimensioni.

Accesso remoto
Possibilità di accedere alle informazioni residenti su un altro computer attraverso una linea telefonica o di altro tipo. Per questo tipo di comunicazione è necessario che i due computer dispongano di un modem o di una connessione a Internet. Esempi di accesso remoto sono i collegamenti tra computer portatili ai server di rete dell'ufficio o i collegamenti ad Internet che avvengono tramite l'accesso remoto ai server presenti presso gli Internet Service Provider (ISP).

Accesso sequenziale
Metodo di ricerca e memorizzazione di dati contenuti in un archivio (file) nel quale ogni informazione è direttamente collegata a quella che la precede come ad esempio un file di testo. Il programma di ricerca deve iniziare a leggere l'archivio dall'inizio e procedere fino a quando non abbia individuato il dato richiesto. Si tratta di un metodo non particolarmente efficiente, soprattutto nel caso di file di grandi dimensioni.

Accoppiatore acustico
1: Dispositivo provvisto di una cornetta telefonica. L' accoppiatore acustico viene collegato ad un computer per trasmettere e ricevere dati tramite la linea telefonica.
2: Dispositivo di comunicazione provvisto di due anelli di gomma sui quali appoggiare la cornetta telefonica per collegare un computer ad una linea telefonica. Utilizzato agli albori delle comunicazioni fra computer, non è praticamente più usato grazie ai più avanzati dispositivi di comunicazioni.

Account
Possibilità, per le persone autorizzate, di accedere ad un sistema. Mantenuto, solitamente, per ragioni di sicurezza o amministrative, l'account contribuisce alla formazione dell'indirizzo di posta elettronica di un determinato utente.

Account di utente
Meccanismo utilizzato per controllare l'accesso ad una rete o sistema multimediale. Comprende informazioni sull'utente e sulla password da lui utilizzata.

Accumulatore
In un computer l'accumulatore è un registro in cui viene memorizzato il risultato di un'operazione aritmetica. Alcuni computer riescono a gestire più registri accumulatore. Nel linguaggio di programmazione indica il registro della CPU che riceve il risultato di un'operazione logica o matematica.

ACK - Acknowledge
Nei protocolli di comunicazione, è il messaggio che il computer ricevente invia per segnalare che è pronto a ricevere dati o che le informazioni trasmesse dall'unità sorgente sono arrivate prive di errori. Gli ACK possono essere presenti a vari livelli del modello OSI.

ACM - Association for Computing Machinery
Gruppo costituito nel 1947 per promuovere lo sviluppo professionale e la ricerca nel settore degli elaboratori.

ACPI - Advance Configuration and Power Interface
Intefaccia avanzata di configurazione dell'alimentazione. Insieme di interazioni hardware/software che danno al sistema operativo la capacità di gestire direttamente l'alimentazione dei dispositivi hardware. Un computer con ACPI può, ad esempio, essere spento via software insieme alla chiusura del sistema operativo, senza intervento da parte dell'utente.

Acquisire
Ottenere un file da una sorgente di tipo analogico, per esempio uno scanner. Simile ad importare, ma in questo caso l'immagine viene da un file.

Acquisizione video
Procedimento che consente di immagazzinare su memoria permanente una sequenza video.

Acrobat
Programma di Adobe Systems, Inc che permette di creare e leggere file PDF. Con Acrobat Reader è possibile visualizzare e stampare i file PDF ricevuti. Acrobat Distiller crea file PDF convertendo file che sono in PostScript e permettendo a qualsiasi programma di stampare su file PDF.

ACR - Attenuation Cross-talk Radio
Rapporto tra il segnale ricevuto e il rumore indotto per diafonia.

Active Desktop
In Windows 98 e derivati è la disponibilità di usare una pagina Web come sfondo senza scaricarla con un browser. E' utile per visualizzare siti dinamici, siti cioè che vengono aggiornati costantemente.

Active X
Sistema Microsoft per componenti software di Windows, evoluzione della tecnologia OLE. Active X consente di inserire un codice eseguibile in un documento di testo o in una pagina Web. Si puo usare un linguaggio di programmazione come il C++ o il Visual Basic.

Ada
Linguaggio di programmazione che deve il proprio nome ad Augusta Ada Byron contessa di Lovelace. Sviluppato alla fine degli anni Settanta per il Dipartimento della Difesa americano, si basa sul Pascal, mutuando elementi del PL/1 e dell'ALGOL 68. Ogni istruzione termina con un punto e virgola anche se incorporata dentro un'alta istruzione, caratteristica questa che lo distingue dal Pascal, che lo accomuna però al C e al PL/1. Le linee di commento sono contraddistinte da due trattini. Il linguaggio Ada permette di creare task multipli che possono essere eseguiti in modalità concorrente, vedi timesharing, di mettere in comunicazione i task tra di loro con un meccanismo di trasmissione di segnali e di inserire controlli temporizzati come ritardi o cicli di attesa.

Adattatore
Dispositivo o accessorio utilizzato affinchè il segnale possa passare da una parte all'altra, mediante una conversione fisica o logica.

Add-in
Componente hardware montato all'interno del computer. Un esempio di add-in è il modem interno.

ADC
Convertitore analogico-digitale.

Add-on
Prodotto studiato per servire da complemento ad un altro. Con questo termine si indica sia un prodotto hardware sia software.

Addizione binaria
Addizione di numeri in formato binario che avviene sommando i vari bit secondo lo stile carta e penna.

Address
Tale termine è utilizzato sia per indicare l'indirizzo di posta elettronica, sia come indirizzo di rete. Nel primo caso, si tratta dell'indirizzo identificativo di una casella di posta elettronica, nel secondo identifica una macchina ed il sistema a cui questa è connessa.

Address mask
Maschera di 32 bit usata in TCP/IP per individuare l'indirizzo della sottorete.

Address resolution
Converte un indirizzo Internet nel corrispondente indirizzo fisico.

Administrator
Nome utente che viene utilizzato dall'amministratore di sistema in Windows.

ADN - Advanced Digital Network
Linea telefonica a 56Kbps utilizzata per la trasmissione di dati.

ADPCM - Adaptive Differential Pulse Code Modulation
Tecnica di modulazione di un segnale audio che permette la compressione e memorizzazione di segnali audio. L'ADPCM invece di salvare tutto il segnale, si limita alla differenza tra i valori relativi a due segnali successivi.

ADSL
Tecnologia digitale per la trasmissione di dati ad alta velocità. Impiegando lo stesso cavo telefonico standard, si riesce a trasmettere sia la voce che i dati.

ADSP - Appletalk Data Stream Protocol
Tipologia di protocollo utilizzato nelle reti AppleTalk.

Advertisement
Messaggio di tipo broadcast utilizzato per notificare a tutti i nodi la presenza di un dato servizio.

AFI - Authority and Format Identifier
Nel modello OSI la prima delle due parti in cui è suddiviso il campo IDP dell'indirizzo NSAP. Indica l'autorità che ha rilasciato l'indirizzo e il formato dello stesso.

Agente
Software che svolge servizi per conto di un altro programma, solitamente in modo automatico ed invisibile. Tali software vengono anche detti agenti intelligenti.

AGP - Accelerated Graphics Port
Connettore su bus veloce che permette all'adattatore grafico di comunicare con la CPU ad una velocità più alta rispetto a quella dei convenzionali bus ISA, EISA o PCI. Questo connettore è stato introdotto in concomitanza con il processore Intel Pentium II.

AI - Artificial Intelligence
Branca dell'informatica che studia la simulazione dell'intelligenza umana attraverso i computer.

AIFF - Audio Interchange File Format
Equivalente del formato WAV per Mac.

AIIP - Associazione Italiana Internet Provider
Organizzazione che riunisce alcuni dei più importanti Internet Provider italiani.

AIPA
Ente italiano indipendente, che si occupa di controllare e coordinare le attività informatiche nelle pubbliche amministrazioni.

AIX - Advanced Interactive Executive
Versione IBM del sistema operativo Unix.

Alfa
Misura dell'opacità o visibilità di un oggetto in un'immagine grafica. Un'oggetto trasparente ha un'alfa pari a zero, la maggior parte degli oggetti hanno un'alfa pari ad uno e coprono completamente gli oggetti sotto di loro.

Alfa-testing
Fase di test di un nuovo prodotto software che viene eseguito direttamente dal team degli sviluppatori dello stesso.

Algoritmo
Insieme di regole o direttive che hanno lo scopo di fornire una risposta specifica ad uno o più dati in input. Le caratteristiche fondamentali di un algoritmo sono: assenza di ambiguità; un algoritmo ha sempre termine dopo un numero finito di passi. Un algoritmo che giunge alla soluzione del problema si definisce corretto; se la soluzione viene ottenuta in tempi brevi l'algoritmo si definisce efficiente.

Algoritmo di suddivisione
Algoritmo utilizzato nei bridge per determinare la posizione di nuovi nodi di rete e il più breve percorso tra device di rete.

Alpha e Beta
Particolari test che vengono effettuati su un'applicazione prima del suo rilascio. Si parlerà di alpha test se il test viene effettuato dall'azienda che ha progettato il software, si parlerà, invece, di beta test, se sono gli utenti finali a testare il prodotto.

ALT
Individua newsgroup non ufficiali che contengono argomenti poco tecnici ed alternativi.

Altair
Pioneristico microcomputer commercializzato nel 1975. La versione BASIC per questa macchina fu il primo prodotto di Microsoft.

ALU - Arithmetic and Logic Unit
Parte di un microprocessore nella quale avvengono operazioni di tipo logico matematico.

AMP PDU - Active Monitor Presence PDU
Pacchetti che indicano la presenza dell'active monitor in una rete Token Ring.

Amministratore di rete
Responsabile della gestione di una rete. Assegna password, aggiunge o rimuove utenti, istalla nuovi dispositivi periferici di rete. Deve inoltre risolvere eventuali problemi della rete e controllare le prestazioni del sistema.

Analizzatore di linea
Dispositivi che permettono di controllare e, quindi, visualizzare informazioni sulle trasmissioni.

AND
Operatore logico. Se ricerchiamo "auto AND gomme" verranno trovati i documenti contenenti entrambi i termini contemporaneamente: auto e gomme.

ANSI - American National Standards Institute
Organismo responsabile dell'approvazione di numerose normative (standards) in vari settori, tra cui quelli dei computer e delle telecomunicazioni. Le normative approvate da questo organismo vengono spesso chiamate, in inglese, ANSI standards (p. es. ANSI C è la versione del linguaggio di programmazione C approvata dall'ANSI). ANSI è membro dell'ISO. Vedere anche: International Standardization for Organization.

ANSI C
Versione standard del linguaggio di programmazione C definita dall'American National Standard Institute.

Antenna
Device utilizzato per inviare energia elettromagnetica attraverso l'atmosfera.

Antivirus
Programma residente in memoria che controlla la presenza di virus nel computer.

Apache
Programma server utilizzato per inviare pagine Web con il protocollo HTTP. Viene utilizzato da un gran numero di siti che operano con computer e sistemi operativi di diversa tipologia.

API - Application Programming Interface
Set di routine, protocolli e strumenti per la realizzazione di applicazioni che facilitano il lavoro dei programmatori. Tali strumenti mettono a disposizione blocchi di codici che devono, solamente, essere riuniti in modo adeguato. Le interfacce, dei programmi che utilizzano le stesse API, sono simili e questo facilita, di molto, l'apprendimento di tali applicazioni da parte dell'utente.

APPC - Advanced Program-to-Program Communication
Interfaccia di programmazione proposta dall'IBM per sviluppare applicativi distribuiti su architetture di rete SNA, APPN e TCP/IP.

Applet
Mini-applicazione Java. Il suo codice è dotato di una struttura particolare in grado di renderlo adatto al funzionamento all'interno di una pagina HTML visualizzata da un Browser Internet.

AppleTalk
Protocollo di rete per Macintosh, basato sul modello ISO/OSI. E' attivo su alcuni sistemi operativi di rete come AppleShare.

APPN - Advanced Peer-to-Peer Networking
Architettura di rete IBM, successiva ad SNA, che permette a calcolatori di ogni tipo di comunicare in modo paritetico su una topologia di rete arbitraria.

Archie
Sistema per localizzare i files disponibili tramite anonymouse FTP. Alcuni programmi aggiornano, ogni settimana, un database di tutti i files pubblici disponibili (Internet Archive Data-base). E' su questo database aggiornato che, Archie, cerca il file richiesto.

ARP - Address Resolution Protocol
Utilizzato per scoprire dinamicamente l'indirizzo fisico di basso livello dell'hardware di rete, corrispondente all'indirizzo IP di alto livello di un host dato. ARP è limitato ai sistemi fisici di rete che supportano pachetti di trasmissione che possono essere uditi da tutti gli host della rete. E' definito nello standard STD 37, RFC 826.

ARPA - Advanced Research Projects Agency
Ente dello U.S. Department of Defense responsabile dello sviluppo di nuove tecnologie di impiego militare. ARPA ha finanziato molta parte dello sviluppo di Internet, così come la conosciamo ora, compresi la versione Berkeley del sistema operativo Unix e il protocollo TCP/IP.

ARPANET - Advanced Research Projects Agency Network
Un rete pionieristica su lunga distanza finanziata da ARPA. E' servita come base per le prime ricerche sulle reti, oltre che come dorsale durante lo sviluppo di Internet. ARPANET era costituita da singoli computer a commutazione di pacchetto, collegati mediante linee in affitto.

AS - Autonomous System
Insieme di instradatori (routers) sottoposti a una sola autorità amministrativa e utilizzanti un Interior Gateway Protocol comune per l'instradamento dei pacchetti.

AS/400
Application Server è il più diffuso tra i minicomputer, stà diventando un'ottima soluzione come server di dati, all'interno di una rete formata anche da Personal Computer.

ASCII - American (National) Standard Code for Information Interchange
Codifica carattere-numero standard, ampiamente utilizzata nel settore dei computer.

Asincrono
Segnale di comunicazione non dipendente dal tempo.

ASK - Amplitude Shift Keying
La modulazione di un'onda portante per mezzo della modifica della sua ampiezza.

ASP - Active Server Pages
Tecnologia che permette di realizzare pagine web in modo dinamico. Quando un browser richiede una pagina asp, il server la elabora e restituisce una pagina Html.

ATA - AT Attachment
Particolare classe di disk-drive con controller integrato all'interno.

ATAPI - AT Attachment Packet Interface
Estensione di EIDE che rende possibile il supporto di lettori CD-ROM e nastri.

ATL - Active Template Library
Libreria di C++ progettata per creare le componenti ActiveX di dimensioni ridotte.

ATM - Asynchronous Transer Mode
Standard CCITT per il trasferimento tramite celle di lunghezza fissa di informazioni di vario tipo (dati, voce, video, ..).

ATM switch
Dispositivo multiporta in grado di commutare celle ATM.

ATMARP - ATM Address Resolution Protocol
Versione modificata del protocollo ARP, operante su un server, in grado di gestire la corrispondenza tra indirizzi IP e indirizzi ATM.

Attivo
Componente elettronico o circuito che modifica un segnale per amplificazione, attenuazione o con altri metodi.

AUI
Un connettore in device Ethernet come NIC, server terminal, ripetitori, bridge che viene utilizzato con cavi transceiver.

Autenticazione
L'identificazione di un utente per determinare i diritti di accesso a device, file o altri oggetti della rete.

Avatar
Nelle chat-room l'immagine che rappresenta l'utente, scelta fra quelle messe a disposizione o creata dall'utente stesso.

AVI - Audio Video Interleave
Estesione del file in formato video standard per Windows, sviluppato da Microsoft. I file AVI sono limitati ad una risoluzione di 320x240 e a 30 frame al secondo.

AWG
Unità di misura dei cavi elettrici inversamente proporzionale alla sezione del cavo.

AX.2 5
Protocollo per la trasmissione di pacchetti di dati attraverso apparecchi radiofonici.


Torna su