Cos'è una rete Lan man e wan Topologie di rete e modello osi Ethernet Token ring Radiopacchetti Satellite Glossario

TOKEN RING

Nella configurazione token ring, quando una stazione vuole iniziare la fase di trasmissione attende che le giunga il token, se ne appropria e inizia a trasmettere i frame di dati eliminando di fatto il token dall'intera rete. Una volta conclusa la trasmissione dei propri dati rigenera il token che ritorna a circolare liberamente sulla rete finchè una nuova stazione non se ne appropria.


Per questo standard si utilizzano doppini telefonici e dei centri di cablaggio, che consentono la connessione indiretta alla rete. Con questa tecnica ogni nodo è fisicamente collegato con due doppini telefonici (uno in ingresso e uno in uscita) al centro di cablaggio, all'interno del quale sono dislocati dei relè di bypass alimentati direttamente dai nodi.
Se l'anello si spezza o una stazione si guasta, al relè corrispondente non giungerà più la corrente di alimentazione e, di conseguenza, il relè stesso si chiuderà escludendo il tratto in cui si è verificato l'inconveniente.
Per la gestione dell'anello, il token ring prevede la presenza sulla rete di una stazione privilegiata, denominata monitor, a cui viene affidato il compito di supervisore.
Il monitor ha le seguenti funzioni:
temporizzare; controllare che ci sia uno e un solo token sull rete; controllare che la trama dati faccia un solo giro; eseguire le funzioni di coordinamento per l'aggancio e lo sgancio di un nodo.


TRAMA TOKEN RING