Struttura dei cavi in fibra ottica.

Il cavo in fibra ottica consiste di un nucleo (core), di un rivestimento (cladding), di una copertura (coating), di alcune fibre di irrigidimento (strengthening fibers) e della guaina (cable jacket).
Core - E' il mezzo fisico che trasporta i dati in segnale ottico da una sorgente attached light al device di destinazione. Il core è un continuo singolo filo di vetro o plastica misurato in micron by the size of its outer diameter. Più largo è il core, più luce il cavo può trasportare.

Tutto il cavo in fibra è dimensionato in base al diametro del core. Le tre dimensioni di cavo comunemente disponibili sono: 50, 62.5, and 100 micron.

Cladding - Questo è uno strato sottile che circonda il nucleo della fibra e serve come delimitazione per contenere le onde della luce e provoca la rifrazione, permettendo ai dati di viaggiare per tutta la lunghezza del segmento di fibra.

Coating - E' uno strato di plastica che circonda il core e il cladding ai fini di rinforzare il core, aiutando ad assorbire gli urti e fornisce una protezione extra contro gli eccessivi piegamenti del cavo. Questi strati di barriera sono misurati in micron (µ) e hanno una scala da 250 µ a 900 µ.
Strengthening fibers - Questa parte aiuta a proteggere il core contro una forte pressione e un'eccessiva tensione durante l'installazione. I materiali possono variare dal Kevlar® alla gomma.
Cable jacket - Questo è lo strato esterno di ogni cavo. Molti cavi in fibra hanno una fodera arancione, sebbene alcuni tipi hanno una fodera nera o gialla.